Modern Masters on the Move: The Professionalisation of American Art Museums Through Travelling Exhibitions Before MoMA, ca. 1900-1929

Autori

  • Ulrike Müller University of Antwerp

DOI:

https://doi.org/10.60923/issn.3034-9699/22952

Parole chiave:

Mostre itineranti, Musei d'arte americani, Arte moderna, Cornelia B. Sage, Storia delle mostre

Abstract

Tra il 1900 e il 1929 emerse una rete dinamica di musei americani per organizzare mostre itineranti di arte moderna. Questo sviluppo è stato guidato principalmente da istituzioni più piccole e di recente costituzione come la Albright Art Gallery di Buffalo (ora Buffalo AKG Art Museum), il Detroit Museum of Art e il City Art Museum di Saint Louis. Questo articolo si concentra sulla Albright Art Gallery sotto la direzione di Cornelia B. Sage (1876-1936, direttrice 1910-1924) per far luce sulla rapida professionalizzazione dei musei e delle mostre d’arte nell’America dell’inizio del XX secolo. Attingendo a vasti documenti d’archivio del Buffalo AKG Art Museum, lo studio esamina come le mostre itineranti siano state strategicamente utilizzate per trasformare i musei in istituzioni moderne e professionali. Attraverso un’analisi delle attività, degli obiettivi e delle reti di Sage, si evidenzia il ruolo delle mostre itineranti nel plasmare i profili e le operazioni dei musei d’arte americani durante questo periodo – e mostra come tali iniziative abbiano creato le basi su cui il Museum of Modern Art (MoMA) avrebbe successivamente costruito le proprie influenti strategie espositive.

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Pubblicato

2025-10-06

Come citare

Müller, U. (2025). Modern Masters on the Move: The Professionalisation of American Art Museums Through Travelling Exhibitions Before MoMA, ca. 1900-1929. Museum, Materials and Discussions. Journal of Museum Studies, 2(2), 33–52. https://doi.org/10.60923/issn.3034-9699/22952