Défense et illustration du Musée d’Ethnographie. Repairing Ethnography and exploring the notion of “French” American Collections through museum genealogies
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.3034-9699/21589Parole chiave:
Musei etnografici, Arte precolombiana, Collezioni nazionali francesi, Américanisme, E.T. HamyAbstract
L’articolo riunisce quattro episodi della storia museale francese del XIX secolo, attraverso i quali è possibile esplorare le tensioni insite nell’incorporazione della cultura (materiale) di altri – in questo caso dell’America precolombiana – nelle collezioni nazionali, e il processo attraverso cui essa diventa parte del patrimonio nazionale. Come filo conduttore, non utilizziamo una collezione specifica, ma il concetto di “collezioni americane francesi” e la loro associazione a un particolare tipo di istituzione nazionale che le ha ampiamente utilizzate nella sua genealogia storica: l’idea di un “museo nazionale francese di etnografia”.
Offriamo un panorama storico in cui le collezioni francesi amerindiane e precolombiane si sono trovate al centro di numerosi dibattiti sulla definizione e la funzione del museo, durante i quali è stata invocata la necessità di “riparare” – riferita a un oggetto, un’istituzione nazionale o un concetto.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Susana Stüssi Garcia

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.