Proposte

Vai al Login o Registrazione per proporre un articolo.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di invio di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la proposta potrebbe essere rifiutata se non aderirà a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Dove possibile, sono stati fornite gli URL delle referenze.
  • Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.

Linee guida per gli autori

Gli articoli proposti a MMD - Museum, Materials and Discussions. Journal of Museum Studies non devono essere stati pubblicati in precedenza né sottoposti contemporaneamente ad altra rivista per la valutazione, dovranno essere preferibilmente compresi tra le 25.000 e le 45.000 battute, e dovranno essere obbligatoriamente corredati di:

1. un abstract in lingua inglese (al massimo 1000 battute, spazi inclusi);

2. un abstract in lingua italiana (al massimo 1000 battute, spazi inclusi);

3. un sintetico profilo bio-bibliografico dell’autore in lingua inglese (al massimo 500 battute, spazi inclusi);

4. una bibliografia estesa di tutte le opere citate nel testo, redatta secondo le norme sotto specificate;

5. preferibilmente fino un massimo di 15 immagini. Le immagini in formato digitale (tif o jpg) dovranno obbligatoriamente essere in alta definizione (300 dpi) e libere da diritti d’autore;

6. un testo word con le didascalie riferite alle immagini e numerate come le immagini cui si riferiscono;

7. Liberatoria [ITA] [ENG]

Gli articoli possono essere scritti in italiano, inglese o francese.

Formato di consegna testi:

  • salvare il file testo in word, preferibilmente con l’estensione ‘.docx’;

  • comporre l'intero testo in corpo 12, carattere Times New Roman, interlinea 1,5;

  • titoli (di capitolo, di paragrafo, ecc): non applicare stili particolari, l’importante è distinguerne chiaramente la gerarchia.

Varianti carattere:

  • usare quanto più possibile il tondo;

  • usare il corsivo nei seguenti casi:

    a. per mettere in rilievo elementi (termini, locuzioni, ecc) distintivi all'interno del testo, ai quali si vuole attribuire particolare enfasi;

    b. per i termini stranieri non entrati nell'uso comune o ai quali si vuole attribuire una certa enfasi;

    c. per i titoli di libri, di contribuzioni su libri, di articoli di periodici, di opere d’arte in genere;

  • non usare il sottolineato;

  • non usare il grassetto.

Uso delle virgolette:

Usare solo le virgolette doppie alte o inglesi (“ ”) sia per le citazioni testuali esplicite sia per evidenziare un particolare significato o accezione di singoli termini o espressioni. Eventuali intracitazioni (citazioni dentro la citazione) vengono fatte con le virgolette o apici semplici (‘ ’).

Citazioni di brani:

  • citazioni brevi e medie (indicativamente, non più di 3/4 righe): inserire nel corpo del testo fra virgolette doppie;

  • citazioni lunghe: separare in maniera chiara dal corpo del testo, non racchiudere fra virgolette e utilizzare corpo 10;

  • è lecito inserire fuori corpo del testo citazioni brevi alle quali si voglia attribuire particolare rilevanza o che dovranno essere oggetto di analisi approfondita.

Punteggiatura nelle citazioni e rimandi di note a fine testo (note di chiusura)

  • il punto fermo segue sempre un’eventuale parentesi chiusa o eventuali virgolette chiuse.

Esempio: […] in tal contesto").

  • è da evitare un punto fermo prima della chiusura delle virgolette di una citazione.

Esempio: NON […] in tal contesto."

  • nel caso di una citazione terminante con un punto esclamativo o interrogativo, dopo la chiusura delle virgolette è ammesso continuare regolarmente con un eventuale segno d’interpunzione.

Esempio: […] in tal contesto?".

  • i rimandi di note vanno inseriti dopo eventuali segni di interpunzione, virgolette e parentesi chiuse, e devono essere seguiti da uno spazio.

Esempio: […] in tal contesto").1 Vediamo ora […]

Date e numeri:

  • i giorni e gli anni (completi) si scrivono in cifre arabe;

  • per i numeri in genere, si preferisce usare le lettere se minori di dieci, come pure per le decine, le centinaia e le migliaia intere; negli altri casi si ricorre alle cifre. In contesti “tecnico-numerici” si preferiscono sempre comunque le cifre.

Criteri bibliografici nelle note:

  • Cognome dell’autore data, pagina.

Esempio: Poulot 2005, p. 15. (se si fa riferimento a più pagine usare pp.);

  • se gli autori sono due o più di due vanno separati dalla virgola.

Esempio: Bisetto, Scalise 1999;

  • se vengono citati contemporaneamente lavori di uno stesso autore o degli stessi autori, le date vanno separate da punto e virgola:

Esempio: Scalise 1989; 1991; 1994.

Esempio: Bisetto, Scalise 1999; 2004.

  • l’intervallo di pagine va sempre indicato in forma estesa (es.: pp. 140-149 e non 140-49 o 140-9);

  • nel caso di rinvio a fonti archivistiche, occorre indicare l’eventuale titolo e la collocazione completa (es.: Rapporto a Sua Eminenza il Sig. Cardinal Vicario sulle scuole esistenti in Roma nel 1850, Roma, Archivio segreto del Vicariato, Atti della Segreteria del Vicariato, b. Scuole 1829-1890, doc. 15, c. 15v); se le fonti archivistiche sono numerose e ricorrenti, può essere utile adottare delle sigle, da esplicitare una volta per tutte nella prima nota del testo;

  • nel caso di rinvio a risorse online, occorre specificare l’url.

Bibliografia estesa finale (in ordine alfabetico per cognome):

  • monografie: Cognome Iniziale puntata del nome, Titolo in corsivo, luogo edizione, casa editrice, anno.

Esempio: Grenier P., La République de l’oeil, Parigi, Odile Jacob, 2010;

  • curatele: Cognome Iniziale puntata del nome (ed./eds.), Titolo in corsivo, luogo edizione, casa editrice, anno.

Esempio: Cooney Frelinghuysen A. (ed.), Splendid legacy. The Havemeyer collection, New York, The Metropolitan Museum of Art, 1993;

  • articoli in volumi miscellanei: Cognome Iniziale puntata del nome, Titolo in corsivo, in Cognome Iniziale puntata del nome (ed./eds.), Titolo in corsivo, luogo edizione, casa editrice, anno, pagine del contributo.

Esempio: Boime A., Entrepreneurial Patronage in Nineteenth-Century France, in Carter E.C., Forster R., Moody J.N. (eds.), Enterprise and entrepreneurs in Nineteenth- and Twentieth-century France, Baltimore- London, The J. Hopkins Press, 1976, pp. 137-207;

  • articoli in riviste: Cognome Iniziale puntata del nome, Titolo in corsivo, in “Titolo rivista”, anno, numero, pagine del contributo.

Esempio: Long V., Les collectionneurs d’œuvres d’art et la donation au musée à la fin du XIXe siècle: l’exemple du musée du Louvre, in “Romantisme”, 2001, 112, pp. 45-54.

L’intervallo di anni non deve essere abbreviato (1984-86, non 1984-1986 o 1984-6).

Immagini:

  • le immagini vanno numerate progressivamente a seconda della loro successione nel testo;

  • inserire nel testo il riferimento all’immagine di pertinenza tramite una parentesi: (fig. 1), (figg. 2-3);

  • in un file word apposito, inserire le didascalie delle immagini, numerate progressivamente coerentemente alla numerazione delle immagini stesse.

Le didascalie dovranno contenere le seguenti indicazioni:

  • autore;

  • titolo, nome del progetto, evento, prodotto, etc.

  • eventuali crediti fotografici.

Dossier

Ogni numero è dedicato a un tema o a una questione metodologica; ogni dossier ha un proprio Guest Editor scelto dalla direzione e dal comitato scientifico che ne assicurano la coerenza scientifica e tematica a partire da una call internazionale.

Accetta proposte / Peer reviewed

Experience and Publics

Accetta proposte / Peer reviewed

Digital Technologies for Cultural Heritage

Accetta proposte / Peer reviewed

Architecture and Displays

Accetta proposte / Peer reviewed

Behind the scenes

Accetta proposte / Peer reviewed

Materiali

Accetta proposte / Peer reviewed

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.
Privacy Policy