Circulating Knowledge. Reassessing the Narratives of Traveling Exhibitions

Autori

  • Paola Cordera Politecnico di Milano

DOI:

https://doi.org/10.60923/issn.3034-9699/22951

Parole chiave:

Esposizioni itineranti nel XX secolo, Display Format, Trasferimento culturale, Strategie espositive, Reti di circolazione

Abstract

L’articolo ricostruisce il dibattito sulle esposizioni itineranti, mostrando come esse siano state riconosciute quale formato espositivo a metà del XX secolo. A lungo considerate marginali, queste mostre acquisirono rilievo tanto sul piano formale – attraverso soluzioni modulari e standardizzate – quanto su quello curatoriale, come luoghi di sperimentazione di modalità interpretative e comunicative. Le pubblicazioni e i dibattiti degli anni Cinquanta inquadrarono tali rassegne come modelli sperimentali, pur rilevandone criticità e proponendo pratiche per superarle. Con l’avanzare del dibattito, l’attenzione si spostò dalle questioni di allestimento, dalle scelte curatoriali e dalla tutela degli oggetti verso una più ampia riflessione sul ruolo sociale delle mostre e sulla responsabilità che esse assumevano nei confronti di pubblici. Alla luce delle criticità di una documentazione frammentaria e una storiografia per lo più limitata a studi di caso, l’articolo evidenziale possibilità offerte da approcci transdisciplinari per inquadrare le mostre itineranti nel novero di una più ampia storia delle esposizioni e della museologia.

Downloads

Pubblicato

2025-10-06

Come citare

Cordera, P. (2025). Circulating Knowledge. Reassessing the Narratives of Traveling Exhibitions. Museum, Materials and Discussions. Journal of Museum Studies, 2(2), 9–31. https://doi.org/10.60923/issn.3034-9699/22951